Ricette Mediterranee consigliate dallo Chef

Pasta con verdure e primosale

Pasta con verdure e primosale

Così, vista fatta da mia madre, la pasta con verdure grigliate e primosale è un primo piatto sano/light e leggero, ma molto saporito, adatto da gustarsi tiepido o freddo. La pasta con verdure e primosale è preparata utilizzando verdure di vario tipo (melanzane, zucchine, peperoni), cotte alla griglia e insaporite con aglio e prezzemolo ed è resa più sfiziosa dall'aggiunta di formaggio primosale. Nella pasta con verdure è possibile aggiungere dei pomodorini ciliegia leggermente arrostiti.

 

INGREDIENTI

  • Melanzane 1
  • Zucchine 2
  • Peperoni 1 giallo e 1 rosso
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Olio di oliva 2 cucchiai
  • Primosale 120 gr
  • Pasta 360 gr di tortiglioni

 

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta con verdure grigliate e primosale, per prima cosa iniziate grigliando le verdure. Lavate la melanzana e le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fettine sottili in senso obliquo con un coltello affinato o aiutandovi con una mandolina. Scaldate bene una piastra e disponetevi le verdure, lasciandole cuocere circa 30 secondi per ogni lato ). Lavate i peperoni e abbrustoliteli in forno caldo a 250°C per circa 15 minuti, fino a quando saranno teneri, spellateli poi seguendo il procedimento che vedete cliccando qui.


Tagliate tutte le verdure a striscioline a mischiatele insieme in una ciotola; aggiungete lo spicchio d’aglio tritato e il prezzemolo aggiungete quindi due cucchiai d’olio, sale e pepe e mescolate il tutto.

Bollite 360 gr di tortiglioni rigati (o farfalle, o fusilli) e scolateli. Incorporatevi quindi le verdure grigliate e lasciate intiepidire la pasta. 

Infine, aggiungete del primosale tagliato a scaglie e guarnite la pasta con verdure grigliate con del prezzemolo tritato e servite. 

 

NOI LO SERVIAMO CON

Lacrima Christi del Vesuvio rosso (e non rosato) a temperatura ambiente.

29.16° C a Ercolano